- CHE COS’E’
- A CHI SPETTA
- IN COSA CONSISTE
- PER QUALI INTERVENTI
CHE COS’ E’ IL BONUS FACCIATE 2020
Il “BONUS FACCIATE” è una proposta nata con lo scopo di incentivare la restaurazione e di conseguenza l’abbellimento degli edifici delle nostre città tramite uno sconto fiscale fino al 90% dei costi sostenuti senza limite di spesa.
Può essere usufruito da tutti coloro che effettuano lavori di restauro e recupero della facciata di edifici esistenti, qualunque sia la loro destinazione d’uso (commerciale, residenziale, garage…), purchè si trovino in centro storico o in territori ad esso limitrofi.
A CHI SPETTA
Il bonus spetta a tutti coloro che effettuano opere di restauro o recupero della facciata, possono essere proprietari, inquilini, persone fisiche o imprese sia residenti che non residenti sul territorio italiano.
L’ edificio deve trovarsi nelle zone A e B ( indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) oppure in zone simili indicate all’ interno di normative regionali o piani del comune d’ appartenenza (in quanto non sempre le zonizzazione è effettuata nominando le zone con le suddette lettere).
IN COSA CONSISTE
Il bonus viene applicato sotto forma di agevolazione fiscale, che consiste in una detrazione
dell’ imposta lorda (Irpef o Ires) nella misura del 90% dei costi sostenuti per interventi di recupero o restauro della facciata nel corso dell’anno 2020.
La detrazione non prevede una spesa massima, né un massimale di detrazione, viene ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo sia per l’anno in corso, che per quelli a seguire.
PER QUALI INTERVENTI
Il bonus si estende a tutti i lavori che riguardano il recupero e restauro della facciata esterna visibile di un edificio, quindi sarà applicabile sia per lavori più semplici come la sola tinteggiatura o pulitura della facciata, sia per interventi più cospicui come il ripristino e il miglioramento delle caratteristiche termiche dell’involucro esterno dell’ edificio.